LA DERMATOSCOPIA
La dermatoscopia è una procedura diagnostica non invasiva che consente di analizzare lesioni pigmentate normalmente non visibili ad occhio nudo.
In realtà tale metodica può talora essere applicata anche a lesioni amelanotiche o malattie cutanee infiammatorie, per rappresentare un vantaggioso ausilio diagnostico.
Vale la pena ricordare che tutti i tentativi di screening per la diagnosi precoce del melanoma, hanno visto diminuire i tassi di mortalità per questa malattia neoplastica la cui incidenza è inesorabilmente in crescita.
In particolare anche se gran parte dei melanomi viene scoperta dagli stessi pazienti in corso di autoesame esplorazione della pelle, il riconoscimento del melanoma da parte del medico specialista è caratterizzato da diagnosi assai più precoci in grado di migliorare enormemente la prognosi del tumore purtroppo ancora terribilmente infausta.
INESTETISMI
La bellezza salverà il mondo (Dostoeevskij), metafora che potrebbe indurci a cercare di risolvere quei piccoli difetti della pelle (couperose – rughe – macchie etc) che possono influire sul nostro equilibrio psicofisico.
La tecnologia laser la Radiofrequenza i filler la tossina botulinica e tanto altro sono le tecniche che ci consentono di armonizzare il rapporto tra corpo ed anima.
NEI
La prevenzione del tumore cutaneo è un obiettivo primario, è noto infatti che il Melanoma rappresenta una delle neoplasie a maggior aggressività e dallato potere metastatico. L’inefficacia di un intervento diagnostico terapeutico tardivo, consente di comprendere l’importanza di misure atte a riconoscere la malattia nelle fasi iniziali della sua insorgenza. Appare dunque opportuno sottoporre alla valutazione dell’esperto, tutte le lesioni pigmentate della pelle, per una corretta e tempestiva diagnosi precoce del Melanoma. Accanto alla valutazione clinica, esiste oggi l’esame in epiluminescenza attraverso il quale è possibile valutare parametri e caratteri dei nei, non riconoscibili ad occhio nudo.
ATTREZZATURE
Presso lo Studio Medico Dermatologico del Dr. Carlo Campiglia, è possibile sottoporsi alla videodermatoscopia, indagine che consente di migliorare la diagnosi precoce del melanoma. Questo grazie alla capacità dello Studio di potersi avvalere delle tecnologie più innovative. Tra queste, Nordlys, di Ellipse A/S che fa dello Studio, il primo e l’unico, ad aver adottato questa nuova tecnologia, nella provincia di Varese. La Nordlys è equipaggiata con tutte le sorgenti, sia SWT che laser Nd:YAG e il nuovissimo laser frazionato Frax 1550 per fotoringiovanimento, lesioni vascolari, acne, epilazione permanente, capillari delle gambe, skin resurfacing, cicatrici, smagliature, onicomicosi.